Il premio organizzato dal Comune di Codroipo.
Al via la 42a edizione del Premio letterario in lingua friulana San Simon istituito nel 1979 per dare maggiore diffusione alla scrittura, lettura e comunicazione in marilenghe attraverso la pubblicazione e la distribuzione delle opere vincitrici.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Codroipo, in collaborazione con l’Arlef, la Società filologica friulana, l’Istitût ladin furlan Pre Checo Placerean e l’Ente friuli nel mondo, ha infatti bandito il concorso per l’assegnazione del premio intitolato alla memoria di Angelo Pittana per una raccolta di racconti e per un cortometraggio.
Le opere presentate dovranno essere redatte utilizzando non meno di 150 mila caratteri, spazi inclusi. I testi, anonimi, dovranno essere inediti, redatti utilizzando strumentazioni informatiche e scritti nella grafia ufficiale della lingua friulana, le stesse dovranno essere consegnate in tre copie cartacee e, pena l’esclusione dal concorso, su supporto informatico in formato word.
Le opere narrative a concorso dovranno pervenire, entro le ore 12 di mercoledì 30 giugno 2021 all’Ufficio protocollo del Comune di Codroipo, piazza Garibaldi, 81 – 33033 Codroipo (Ud). La busta dovrà essere chiusa e con la dicitura evidente “non aprire – Premio Letterario San Simon 2021”.
Le opere filmiche presentate dovranno avere uno sviluppo narrativo incentrato sul tema del Quadruvium/Quadrivium, toponimo latino della città di Codroipo, che significa crocevia di quattro strade.
I cortometraggi, di durata non superiore ai 15 minuti, dovranno essere inediti. Le parti scritte (titolo del film, titoli di testa e di coda) dovranno essere in friulano e nel rispetto della grafia ufficiale. I dialoghi dovranno essere in lingua friulana per almeno il 50%, il resto potrà essere in qualsiasi lingua ufficiale o minoritaria del mondo previo impiego dei sottotitoli in lingua italiana o friulana.
I lavori dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro le 24 di lunedì 20 settembre 2021 con invio tramite Wetransfer (https://wetransfer.com/) all’indirizzo e-mail premisansimon@comune.codroipo.ud.it.
La partecipazione al concorso è gratuita e la proclamazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni al concorso si terrà il giorno di San Simone, giovedì 28 ottobre 2021, all’ora e nel luogo che saranno resi noti ai premiati e ai segnalati con avviso individuale, e alla cittadinanza con apposita comunicazione.
Segretario del premio è Antonella Ottogalli, storica dell’arte, esperta di lingua e cultura friulane, responsabile del Centro di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana della Filologica friulana, già sportellista di lingua friulana del Comune di Codroipo dal 2007 al 2018. Per informazioni: cultura@comune.codroipo.ud.it