L’ultimo concerto in Friuli nel 2012.
Si è spento, a 91 anni, Ennio Morricone. Compositore e direttore d’orchestra, creatore delle più belle colonne sonore del cinema, è morto a Roma per le conseguenze di una caduta.
Diventato celebre grazie alle collaborazioni con Sergio Leone nei suoi western all’italiana, ha potuto vantare una lunghissima e proficua carriera – ha scritto le musiche di più di 500 film e serie TV -, fatta di altre grandi collaborazioni, basti pensare a Oliver Stone e Quentin Tarantino. Dopo essere stato nominato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto l’Oscar, è stato premiato nel 2007 per la straordinaria carriera. Nel 2016, aveva poi ottenuto anche una seconda statuetta per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
In Friuli aveva tenuto un concerto, nel 2012, in piazza Primo Maggio a Udine, location di partenza di “Ten 2002-2012”, ciclo concertistico con il quale voleva festeggiare i dieci anni di direzione orchestrale delle sue colonne sonore. Piazza Primo maggio era gremita, i 160 artisti della Roma Sinfonietta e del Coro lirico-sinfonico di Verona avevano riproposto quasi tutte le sue colonne sonore più famose che hanno contribuito a completare capolavori come “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “C’era una volta il West” e tanti altri film entrati nell’immaginario collettivo. Il maestro era stato, inoltre, protagonista di uno speciale tributo dal titolo “The Legend of Morricone”, da parte della Ensemble Symphony Orchestra.
Sabato 18 luglio, a Palmanova, si terrà un concerto omaggio, in Piazza Grande. L’evento, “Omaggio a Ennio Morricone”, ripercorrerà le musiche del compositore con la partecipazione di molti esponenti di punta della musica italiana, tra cui il maestro Diego Basso, il flautista Andrea Griminelli e il trombettista Mauro Maur, oltreché la FVG Orchestra.