Un 28enne di Latisana condannato per violenza sessuale nei confronti di un’amica: i fatti risalgono al maggio 2023.
È stato condannato a 2 anni e 10 mesi di reclusione il 28enne di Latisana accusato di violenza sessuale nei confronti di un’amica. La vicenda risale al maggio 2023, quando, secondo la ricostruzione della Procura di Udine, l’uomo avrebbe costretto la giovane, coetanea, a subire un rapporto sessuale approfittando della sua alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcolici.
I fatti si sarebbero consumati a Lignano Sabbiadoro, dopo una serata trascorsa insieme in un locale. I due, visibilmente provati dall’alcol, si erano poi spostati sull’auto della donna, dove lei aveva deciso di fermarsi prima di mettersi alla guida. Seduti sui sedili posteriori, l’uomo avrebbe abusato di lei, ignorando i ripetuti rifiuti della ragazza, che solo in un secondo momento era riuscita a divincolarsi e ad allontanarsi.
La denuncia è scattata undici mesi dopo l’episodio, quando la vittima ha deciso di raccontare quanto accaduto, riferendo di aver recuperato maggiore lucidità nel tempo.
L’imputato è comparso nei giorni scorsi davanti al giudice per l’udienza preliminare, celebrata con rito abbreviato. La pubblica accusa aveva chiesto 4 anni e 2 mesi di reclusione; il giudice ha inflitto una pena più contenuta. La difesa si riserva di impugnare la sentenza dopo il deposito delle motivazioni.