La storica dimora di Rivignano Teor in lizza.
È al quinto posto in Italia, dopo aver ottenuto già 564 voti totali. Villa Ottelio Savorgnan, di Ariis di Rivignano Teor, è tra le protagoniste della decima edizione de “I Luoghi del cuore”.
La campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio. I cittadini possono segnalare, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento, il Fai sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
Per ora, in testa c’è la Città di Bergamo con 1.286 preferenze totali. Come detto, però, Villa Ottelio Savorgnan si difende molto bene grazie ai 564 voti, non molti di meno rispetto all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone di Sulmona (L’Aquila), in Abruzzo. C’è tempo per votare fino a dicembre, dopo apposita registrazione.
Villa Ottelio Savorgnan si trova nel Parco fluviale dello Stella, sotto la tutela del Sito di interesse comunitario (SIC) denominato “Risorgive dello Stella”, facente parte della rete ecologica europea Natura 2000. Tale rete è costituita da “zone speciali di conservazione” e il sito in questione rappresenta il più ampio complesso di vegetazione umida di acqua dolce e paludi della Regione Friuli-Venezia Giulia. Fortezza trecentesca, trasformata poi in villa probabilmente nel XVII secolo, dispone di un parco da 11 ettari con molte specie arboree di pregio.