Condizione climatica da fine novembre. Ma il brutto tempo non se ne andrà ancora.
E’ stato un fine settimana davvero straordinario dal punto di vista meteorologico sull’Alto Friuli e la Carnia, con il vento e le precipitazioni che ne hanno fatto da padroni assoluti. A Tarvisio nella sola giornata del 5 maggio, sono caduti circa 27 millimetri di pioggia e il vento in quota, sul Monte Lussari ha toccato anche i 40 chilometri orari.
Non meglio è andato sul Monte Zoncolan, dove le correnti in quota hanno toccato i 66 chilometri orari, mentre le temperature si sono mantenute decisamente sotto zero tutta la giornata, intorno ai -5 gradi centigradi. Anche a fondovalle, come a Tolmezzo, le temperature non hanno superato i 5 gradi, con un vento decisamente freddo, che ha fatto rimpiangere una primavera che non è riuscita ancora a prendere il controllo della situazione climatica.
A Gemona, allo stesso modo, con una temperatura massima di 8 gradi, si sono attestati dei valori propri di fine novembre. Per oggi e domani, martedì 7 maggio, il tempo si manterrà stabile, ma la situazione dovrebbe ritornare a peggiorare nuovamente già con mercoledì.
Be the first to comment on "Vento freddo e neve, a maggio sembra ancora inverno in Alto Friuli"