Vacanze in Salento: gli eventi più importanti di questa estate

Il Salento è un territorio sempre più turistico anche in virtù dei numerosi eventi che lo animano, in modo particolare nel corso della stagione estiva: una grande varietà di appuntamenti che caratterizzano l’attenzione non solo degli abitanti del posto, ma anche e soprattutto di chi proviene da fuori per godersi una vacanza al mare. Lecce, Otranto e Gallipoli sono senza dubbio le località più note del territorio, ma non si può fare a meno di prendere in considerazione i paesi minori, che sono altrettanto attraenti dal punto di vista dei turisti. Che si parli di mercati enogastronomici, di una festa patronale o di una sagra locale, il Salento è in grado di offrire esperienze davvero uniche, con centinaia di proposte tra cui scegliere, adatte anche ai più giovani.

Il Mercatino del Gusto di Maglie

Se si decide di prenotare una casa vacanza in Salento, per esempio, è quasi un obbligo scegliere di partecipare al Mercatino del Gusto di Maglie, che viene considerato da molti la fiera enogastronomica migliore di tutto il Salento. Per l’occasione, in effetti, tutto il paese diventa una sorta di enorme ristorante, con tanto di piazze attrezzate per le degustazioni, l’allestimento di aree dedicate allo street food e cortili che vengono trasformate in sale ristorante. L’appuntamento è per i primi giorni di agosto: il Mercatino del Gusto di Maglie, infatti, si tiene tutti gli anni dal giorno 1 al giorno 5 del mese, richiamando decine di migliaia di persone. Non mancano gli spazi dedicati alla birra artigianale, così come la piazza del vino, che permette di assaggiare le produzioni enologiche più buone di tutto il Salento. Ancora, ecco la via dei dolci, con tante specialità locali, e soprattutto le aree dedicate al cibo di strada, in cui le protagoniste sono le orecchiette e le bombette.

Melpignano e la Notte della Taranta

Un altro appuntamento del Salento che ha assunto una rilevanza nazionale, se non addirittura internazionale, è senza dubbio il concerto finale che viene organizzato in occasione della Notte della Taranta. In genere questo evento va in scena il terzo sabato del mese di agosto, e la location prescelta è la piazza che si trova di fronte all’ex convento degli Agostiniani. Per dare un’idea delle dimensioni di questo evento, è sufficiente specificare che si tratta di un appuntamento che ogni anno coinvolge più di 200mila persone. La protagonista è appunto la Taranta, regina della musica salentina insieme con la Pizzica: un ritmo unico coinvolge i partecipanti, che si cimentano in danze tradizionali. Va detto che il concerto che si svolge a Malpignano in realtà è solo una delle tappe – in totale sono 17 – di un festival itinerante che a partire dall’inizio del mese di agosto attraversa l’intero Salento, così che la cultura della Pizzica possa arrivare a più di 300mila persone. Tra gli ospiti che nel corso degli anni hanno avuto modo di prendere parte alla Notte della Taranta ci sono nomi del calibro di Ligabue, Elisa, Goran Bregovic, Phil Manzanera e Steward Coppeland.

Cannole: appuntamento da non perdere con la Sagra della Munichedda

La Sagra della Munichedda, invece, è un importante appuntamento di carattere enogastronomico che anima le serate della località di Cannole. Un chiarimento, prima di tutto: la munichedda non è altro che la lumaca, un apprezzato prodotto della cucina salentina. In occasione di questa sagra le lumache vengono preparate e servite in tanti modi diversi. Si soddisfa il palato, dunque, ma al tempo stesso c’è spazio per spettacoli e concerti di vario genere, con dj set ed esibizioni di musica tradizionale.

Gli altri eventi da segnare in agenda

Proseguendo nella rassegna di eventi in Salento da non perdere, occorre citare la Festa di Santa Cristina di Gallipoli e la Festa di San Rocco di Torrepaduli. La prima va in scena tutti gli anni tra il 23 e il 25 luglio, con bancarelle e giochi per i bambini; la seconda, invece, inizia con una processione ed è caratterizzata dalla danza delle spade, una tradizione che vuole richiamare un duello tra tamburelli. Infine, a Leverano si svolge il Birra & Sound Festival, con un intero evento dedicato alle birre artigianali del Salento e a quelle più tradizionali.