I finanziamenti previsti nel progetto d’area Dolomiti friulane.
Approvato dalla Giunta regionale il nuovo progetto d’area Dolomiti Friulane, che segue quello destinato all’Alto Friuli. Il progetto, che coinvolgerà i comuni di Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont e Vivaro, si avvale di quasi 4,4 milioni di euro per interventi rivolti a sostenere le scuole locali tramite investimenti e formazione sulla didattica digitale, iniziative di integrazione scuola-lavoro, corsi residenziali universitari, efficientamento energetico degli edifici scolastici.
Altre finalità delle azioni previste sono di garantire il presidio sanitario tramite la telemedicina e la disponibilità di punti salute diffusi sul territorio e di prevenire le situazioni di disagio sociale e di patologie connesse tramite il rafforzamento del servizio sociale. Il progetto punta inoltre a migliorare la mobilità, aumentando l’offerta pubblica del trasporto su gomma e sfruttando in termini di intermodalità e a fini turistici la riattivazione della ferrovia Sacile-Gemona.
Con altri 4 milioni di euro circa – con interventi già avviati a carico dei fondi europei – si sostengono investimenti delle imprese dei diversi settori economici (agricoltura, industria, turismo).
Be the first to comment on "Tutti i finanziamenti destinati alle aree montane a rischio"