È stato il Museo di Cjase Cocel di Fagagna il primo palcoscenico per la presentazione pubblica della nuova serie di cartoni animati Tui e Tuie, “firmati” ARLeF (Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane).
“La Regione ci tiene molto alla sua specialità legata alle diversità linguistiche del territorio – ha detto Alessia Rosolen, assessore regionale all’Istruzione, che ha partecipato alla presentazione -. In relazione a ciò, molte cose sono state fatte e altre sono in cantiere per valorizzare il plurilinguismo, a partire dalle scuole dell’infanzia”.
“L’Agenzia sta lavorando molto per fornire ai bambini prodotti di qualità per apprendere il friulano – ha sottolineato il presidente, Eros Cisilino -. Questo cartone animato, inoltre, lancia un forte messaggio sociale, poiché insegna ai bambini, in maniera simpatica e leggera, piccole regole del vivere civile che le famiglie sapranno sicuramente apprezzare”.
Dopo gli esperimenti di alto gradimento della Pimpa e di Omenuts, serie di cartoni animati di qualità, parlanti friulano e dedicati alle scuole dell’infanzia, ora è la volta di questa nuova serie che proviene dalla Russia ed è già stata trasmessa con successo da Disney Channel, in Australia, Nuova Zelanda e altri Paesi. Attualmente va in onda su Telefriuli, nell’ambito della trasmissione Maman! e dello spazio Telefruts.
L’ARLeF ha realizzato la versione in lingua friulana del cartone animato (in collaborazione con Belka Media – Raja Films), ora disponibile anche in un grazioso cofanetto DVD che raccoglie 34 episodi. Protagonisti dell’animazione sono due gattini blu dolcissimi, ma un po’ pasticcioni. Tui e Tuie sono fratello e sorella. Grazie a una scatola magica e a una fervida immaginazione vengono trasportati lontano da casa e vivono avventure piene di sorprese e scoperte, apprendendo dai compagni di viaggio delle buone norme di vita sociale.
Alla presentazione, oltre all’assessore Rosolen e al presidente Eros Cisilino, erano presenti anche William Cisilino, direttore dell’ARLeF; Renata Chiappino, dirigente dell’Istituto comprensivo di Fagagna; Patrizia Pavatti, direttore dell’ufficio scolastico regionale e Daniele Chiarvesio, Sindaco di Fagagna.
Una cinquantina di bambini delle Scuole dell’Infanzia di Silvella e Madrisio e della Scuola Primaria di Ciconicco, guidate dalle rispettive insegnanti, hanno recitato e cantato alcune filastrocche in friulano e, con gran divertimento, hanno assistito alla proiezione di due avventure di Tui e Tuie.
A margine della presentazione, si è tenuto presso l’ARLeF, un incontro fra il presidente Cisilino, l’assessore regionale, Rosolen e il direttore generale dell’Usr, Pavatti. Dalla riunione è emersa la comune volontà di lavorare assieme per migliorare ulteriormente le attività d’insegnamento della lingua friulana, in particolare snellendo le procedure per il finanziamento delle scuole. Dal canto suo l’ARLeF si è impegnata a svolgere una forte azione per avviare la certificazione linguistica, la realizzazione di materiali didattici (cartacei ed elettronici) e la messa a punto di un nuovo sistema per la formazione in servizio degli insegnanti di friulano.
Il dvd con le avventure di Tui e Tuie, potrà essere ritirato presso l’ARLeF, a titolo gratuito, dagli insegnanti e da tutti coloro che intendano utilizzarlo per scopi ludico-didattici.
Be the first to comment on "Tui e Tuie, il cartone educativo che insegna ai bambini il friulano"