Anziana truffata in casa a Udine da un falso tecnico dell’acquedotto

La truffa a Udine.

Questa mattina a Udine una donna di 73 anni è caduta vittima di una truffa orchestrata da un uomo che si è spacciato per un tecnico dell’acquedotto. Con il pretesto di dover effettuare urgenti verifiche alle tubature, l’uomo è riuscito a entrare nell’abitazione e a sottrarre alla signora beni di valore e denaro contante.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Udine, il truffatore, ha bussato alla porta dell’anziana, presentandosi come un incaricato della rete idrica. Con toni gentili e professionali, ha spiegato alla donna la presunta necessità di controllare le tubature a causa di una perdita segnalata nella zona.

Una volta ottenuta la fiducia della signora, l’uomo l’ha convinta a radunare e consegnare i suoi oggetti di valore, sostenendo che i metalli preziosi potevano interferire con le verifiche in corso. Così, la vittima ha consegnato due anelli, tre collane in oro, un buono fruttifero postale e una somma di denaro pari a 700 euro. L’uomo poi è riuscito a fuggire rapidamente con il bottino.

Resasi conto di essere stata truffata, la donna ha immediatamente avvertito i carabinieri. I militari della stazione di Udine stanno ora conducendo indagini, per risalire all’identità del responsabile.