Truffatori via sms e porta a porta, denunciateli.
Nessuno tecnico della Cafc S.p.A, i quali gestiscono il Servizio Idrico Integrato nella maggior parte dell’ambito territoriale del Friuli, entra nelle case dei cittadini in questo periodo di emergenza da Covid-19. A causa del virus sono sospese le letture e le manutenzioni alle utenze finali. Coloro che stanno mandando messaggi, whatsapp e citofonano spacciandosi per tecnici CAFC, per entrare nelle case, sono truffatori.
Ad avvisare la cittadinanza sulle truffe in corso è il CAFC allertato dai cittadini che hanno contatto il call center dedicato ad emergenze/guasti 800.903.939, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Due sono i motivi per cui CAFC interagisce direttamente con i cittadini, durante questa emergenza: l’attivazione dell’utenza e il disservizio. Il CAFC garantisce tutte le pratiche mediante accesso telefonico o via web e gli utenti possono contattare il call center amministrativo al numero 800 713 711.
I cittadini hanno segnalato a CAFC persone che hanno citofonato qualificandosi come tecnici CAFC che chiedevano di vedere i contatori. Questi truffatori, avevano detto di conoscere i loro nomi e cognomi e pure quello della madre che abita accanto. Per fortuna il cittadino ha sospettato si trattasse di una truffa visto l’assenza della scritta CAFC nel furgone.
Cafc denuncia anche un altro messaggio-truffa, firmato da tale Ercole, arrivato via sms ad alcuni cittadini che recita quanto segue: “Buongiorno, spero stiate tutti bene in questo periodo così difficile, vi disturbo per chiedervi la lettura del contatore dell’acqua che non ho ancora ricevuto. Resto in attesa di una foto tramite WhatsApp”,Ercole .
CAFC ribadisce a tutti i cittadini di non rispondere a questi messaggi, di segnalare al Call center emergenze 800903939, di non aprire a nessuno e di contattare le forze dell’ordine per denunciare i fatti.