Tragedia in Colombia, morto uno studente friulano di 26 anni

Nicholas Cudini, studente friulano, morto in Colombia.

È stato ritrovato senza vita il corpo di Nicholas Cudini, il 26enne friulano disperso dopo un incidente in mare avvenuto martedì vicino all’isola di Cholón, a 47 chilometri a sud di Cartagena de Indias, in Colombia. Il giovane, originario di Pocenia, si trovava in vacanza in Sud America quando è rimasto vittima di un drammatico scontro in acqua.

Secondo la ricostruzione della Marina Militare colombiana, riportata dai media locali, Nicholas stava guidando una moto d’acqua in compagnia di un connazionale quando il mezzo si è scontrato con un’imbarcazione in transito. Dopo l’impatto, entrambi sono caduti in acqua, ma solo l’accompagnatore è riuscito a riemergere. Non vedendo riapparire Cudini, ha immediatamente chiesto aiuto. La Guardia Costiera è stata allertata alle 17 di lunedì (le 23 in Italia) e ha avviato le ricerche con l’Unità di Reazione Rapida. Il corpo del giovane è stato infine recuperato dai marinai.

Il comandante della stazione della Guardia Costiera di Cartagena, capitano di fregata Juan Felipe Portilla, ha confermato che l’incidente è avvenuto a causa di un impatto violento che ha coinvolto i due italiani e l’imbarcazione.

Nicholas Cudini era cresciuto a Pocenia, aveva studiato allo Zanon e si era poi trasferito negli Usa, dove frequentava l’Università di Santa Clara in California. Giocava nella squadra di calcio dell’ateneo; il pallone, d’altronde, era sempre stato una sua passione: aveva militato anche nel Cjarlins Muzane prima di trasferirsi negli Stati Uniti.