Tossicodipendenze, aumenta il consumo di droga fra i minorenni

Aumenta il consumo di droga fra i minorenni.

Aumentano le nuove sostanze psicoattive e cambiano i modelli di consumo: i decessi per droga sono in crescita, mentre i sequestri e gli arresti da parte delle forze dell’ordine tracciano la presenza di nuovi mercati e nuovi narco-trafficanti.

Nel 2018 in regione i servizi hanno preso in carico 4.234 utenti tossicodipendenti dei quali oltre 900 sono nuovi utenti. A livello regionale la fascia maggiormente colpita è quella che va dai 30 ai 49 anni con oltre 2.000 persone prese in carico dai servizi. Ma preoccupa anche la realtà minorile: dei 233 ragazzi con meno di 20 anni i nuovi utenti sono stati 141.

“I dati nazionali e quelli regionali – commenta il vicegovernatore con delega alla Salute e Politiche sociali Riccardo Riccardi – ci dicono che siamo davanti a un problema in evoluzione. I dipartimenti delle dipendenze sul territorio, in collaborazione con altri servizi del sociale, sono in piena attività per dare risposta ai singoli e famiglie coinvolti in questa complessa e drammatica realtà”.

La cronaca ha confermato la presenza sul mercato di sostanze vecchie e nuove, come la terribile “eroina gialla” che, anche in regione ha provocato vittime fra i minori.

Inoltre il problema della dipendenza da droghe rimane purtroppo ancora caratterizzato da una vasta area di sommerso, alimentata dalla paura e dalla vergogna di chiedere aiuto. In questo contesto una delle realtà più preoccupanti è la difficoltà degli adolescenti di rivolgersi ai servizi sociali: i ragazzi vivono in modo diverso il consumo di sostanze stupefacenti e hanno bisogno di un ascolto competente sulle problematiche dell’età della crescita.

Be the first to comment on "Tossicodipendenze, aumenta il consumo di droga fra i minorenni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*