I test sierologici per il personale scolastico.
Al via da domani in Friuli i test sierologici per il personale delle scuole, docente e non, e dei servizi d’infanzia. Lo comunica l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Cominceranno sia le prenotazioni, sia la possibilità di prelievo.
La campagna di screening promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione Fvg prevede un’adesione su base volontaria, rivolta a tutto il personale docente e non docente di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e degli istituti di istruzione e formazione.
La partecipazione allo screening è volontaria e gratuita. Si articola in due fasi: somministrazione del test sierologico, procedura rapida con prelievo di sangue capillare dal polpastrello. Poi, successiva somministrazione obbligatoria del test molecolare per coloro che risulteranno positivi.
Il Ministero ha individuato nella figura del medico di medicina generale il canale di accesso dedicato a tutto il personale scolastico. Per garantire risposte rapide e la massima sicurezza delle procedure, Asufc e dottori consentiranno di eseguire i test nei Distretti sanitari e dai medici di medicina generale che hanno assicurato la propria disponibilità ai test nei loro ambulatori.
I distretti sanitari coinvolti sono quelli di Tolmezzo (sede di Ovaro), Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Codroipo, Tarcento, Cividale, Udine (presso ospedale Gervasutta), San Giorgio di Nogaro per Distretti di Cervignano e Latisana.