Verificata la presenza di radiottività nell’aria.
Nessuna anomalia e nessun livello di radioattività nell’aria pericoloso a seguito del terremoto di stamattina a Zagabria. L’agenzia per la sicurezza nucleare della Repubblica Slovena (SNSA) segnala che non è stata rilevata alcuna anomalia alla centrale nucleare di Krško.
L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha effettuato inoltre, la lettura delle proprie strumentazioni di misura della radioattività gamma in aria. Il livello misurato dalla centralina installata presso il laboratorio di Udine è assolutamente regolare, con variazioni dovute esclusivamente alla radiazione naturale di fondo.
A seguito dell’accaduto, il personale addetto all’impianto termonucleare di Krško ha ispezionato tutti i sistemi e le strumentazioni della centrale senza rivelare alcuna deviazione dalle condizioni normali di funzionamento. Quindi, la centrale di Krško continua ad operare a pieno regime.
Tra l’Italia e Slovenia è attivo un accordo bilaterale che prevede, in caso di incedente alla centrale di Krško, l’invio immediato di una informativa all’Ispettorato nazionale per la sicurezza e la radioprotezione, che a sua volta lo trasmetterà ad Arpa per le verifiche del caso.