I due furgoni sono risultati rubati: avevano numeri di telaio contraffatti, targhe e carte di cirolazione clonate.
Stavano cercando di fuggire dall’Italia con due furgoni Iveco Daily rubati. Il loro piano, tuttavia, è stato sventato quando i due uomini, entrambi residenti nella provincia di Campobasso, sono stati fermati per un controllo presso la barriera autostradale di Ugovizza lungo la A23, nel territorio del Comune di Malborghetto Valbruna.
L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo radiomobile della Compagnia di Tarvisio, in collaborazione con i colleghi delle stazioni di Pontebba e di Moggio Udinese. Questi erano impegnati in servizi mirati al contrasto dei reati contro il patrimonio, quando hanno deciso di sottoporre a controllo i due furgoni.
Durante le verifiche, è emerso che i numeri di telaio dei veicoli erano stati contraffatti, mentre le targhe e le carte circolazione erano state clonate. I Carabinieri con il fermo dei due conducenti, un uomo di 54 anni e un altro di 65 anni. Entrambi sono stati accusati di reati gravi, nello specifico riciclaggio e uso di atto falso. Secondo quanto emerso dai controlli nelle banche dati delle forze dell’ordine, il furto dei due furgoni è stato denunciato nelle stazioni dei Carabinieri di Ravenna e di Pesaro il lunedì scorso, pochi giorni prima del tentativo di attraversare il confine.