L’elenco e la situazione.
Grazie alle basse temperature registrate negli ultimi giorni è stato possibile
innevare artificialmente una parte consistente delle piste dei poli regionali.
Nel periodo natalizio si scia già su alcune delle piste più famose del Friuli Venezia Giulia, quali ad esempio l’Agonistica del Canin a Sella Nevea e la 1 dello Zoncolan. Aperti, inoltre, i primi anelli dedicati allo sci di fondo. Di seguito il dettaglio delle piste aperte.
Sella Nevea – Kanin: Aperti tutti gli impianti di risalita e tutte le piste con la sola eccezione della Turistica del Canin, disponibile però nella parte alta, fino a quota 1400. Assicurati i collegamenti con la Slovenia e per gli appassionati dello sci di fondo aperta Pista Prevala.
Zoncolan – Il comprensorio è tutto aperto in quota fatta eccezione per Lavet-Canalone. Già da alcuni giorni sono disponibili le piste e tutti i principali impianti di risalita del comprensorio: Tamai 1, 2, e 3, Goles, Zoncolan 1, 2, 3, e 4, i campetti Cima Zoncolan, Lausc. È inoltre aperta l’Arena Freestyle ed è in funzione il nuovo tappeto che agevola il collegamento dai parcheggi al demanio sciabile.
Tarvisio – Sono aperti 8 impianti su 10 e si scia sulla parte alta della pista Di Prampero, servita dalla telecabina del Monte Lussari, e sulle piste Duca d’Aosta, Florianca, Foresta e Malga. Mancano solo i collegamenti a valle su cui si sta attualmente lavorando. È aperto anche il bob su rotaia e l’area dedicata alle slitte del parco giochi sulla Piana dell’Angelo.
Piancavallo – Sono aperte le piste Sauc 2, Nazionale Bassa dal Rifugio Arneri, Casere e tutti i campi scuola. Aperti pure Nevelandia, il bob su rotaia e un anello di sci di fondo di 500 metri di lunghezza. Se permarranno le attuali positive condizioni meteo, da domenica saranno aperte altre piste.
Sappada – Aperte buona parte degli impianti con le sole eccezioni delle seggiovie Miravalle e Hochbolt. Sul fronte piste si potrà sciare sulle Monte Siera Turistica, Creta Forata, Taisa, Pian dei Nidi, Eiben Col dei Mughi Nazionale e parzialmente sulla
Monte Siera Nazionale. Aperta pure la pista per bambini Campo scuola Campetto 1 e Nevelandia. Per quanto riguarda lo sci di fondo è garantito un anello di 5km a Cima Sappada, mentre nello Stadio del Fondo sarà aperto un tracciato di 3,3 km.
Sauris – Forni di Sopra: A Sauris di Sotto è disponibile la pista Campo scuola servita dal tappeto. Nell’area Varmost di Forni di Sopra sono aperti tutti gli impianti di risalita e tutte le piste, con la sola eccezione della pista Varmost 1 per la discesa a fondovalle. Nell’area Davost, sono aperti tutti i campi scuola. In località Santaviela è aperto un anello di 800 metri per la pratica dello sci di fondo. La pista è disponibile anche in notturna ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 18 alle ore 20. L’accesso si trova al Centro Fondo “Tagliamento” e, vista la lunghezza ridotta del tracciato, il prezzo del biglietto è stato ridotto a 3 euro.
Be the first to comment on "Da Tarvisio a Sauris, le piste da sci aperte del Friuli"