Un gesto di generosità.
In un mondo frenetico e pieno di impegni, spesso ci si dimentica della gentilezza che è possibile donare nella quotidianità. In questi tempi difficili, però, le persone ritrovano tutta la loro umanità e riescono, nel loro piccolo, ad aiutarsi a vicenda.
In questi giorni si sta diffondendo sui social una storia di un gesto pieno di solidarietà all’interno di un supermercato della provincia di Udine. La protagonista della vicenda è stata una donna che si è ritrovata in cassa senza avere i soldi necessari per pagare tutta la spesa. Il totale del conto era di 26,80 euro, mentre la donna aveva a disposizione solo 25 euro. Era evidente a tutti che la spesa della cliente consisteva solo in alimenti di prima necessità, ma l’imbarazzo per la situazione stava iniziando a diffondersi, così come il pensiero di aiutarla.
Ed è in questo momento che tutti i presenti alla cassa hanno assistito ad un gesto umano e compassionevole. Un signore in fila, spettatore della vicenda si è avvicinato e ha fatto presente alla signora che le erano caduti 10 euro, probabilmente scivolati precedentemente dalla borsa. La donna, si è subito resa conto che i soldi non le appartenevano, ma commossa per il gesto dell’uomo ha deciso di utilizzarli le banconote per pagare la spesa. L’uomo avrebbe potuto offrirsi di saldare il conto o di aggiungere i soldi mancanti, ma ha scelto di preservare la dignità della donna. Un gesto carico di umanità, un comportamento concreto che fa riflettere sull’aiuto concreto che ognuno può dare.