Un futuro turistico per la strada che dalla Val Saisera va al Lussari

L’intervento tra Malborghetto e borgo Lussari durerà 4 mesi.

Al via ad aprile i lavori di messa in sicurezza della strada turistica “della Val Saisera” che collega il comune di Malborghetto-Valbruna al Borgo Lussari nel comune di Tarvisio.

I lavori, affidati all’impresa Gi.Pi.Gi di Claut, prevedono una spesa complessiva di 1,7 mln di euro e rientrano tra quelli di mitigazione del rischio idrogeologico e di aumento della resilienza conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Friuli Venezia Giulia ad ottobre 2018 e già approvati.

“Il tratto sarà interdetto ai pedoni e ai mezzi di trasporto per circa quattro mesi, per lavori di messa in sicurezza, indicativamente dal mese di aprile. Si tratta di un intervento rilevante che verrà realizzato nel pieno rispetto del paesaggio. Opereremo con la massima sensibilità per tutelare quel prezioso patrimonio ambientale”. Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, nel corso dell’incontro con gli operatori  turistici a Camporosso durante il quale ha informato anche sull’esecuzione delle opere.

La messa in sicurezza dell’infrastruttura permetterà anche di potenziarne l’utilizzo turistico da parte degli istruttori delle mountain bike o degli appassionati di trekking “e garantirà in caso di guasto della telecabina del Lussari una via d’uscita rispetto al borgo che risulta, in particolare nei periodi estivi, affollato”, ha aggiunto Riccardi.

Be the first to comment on "Un futuro turistico per la strada che dalla Val Saisera va al Lussari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*