Soccorse due persone a Tramonti di Sotto.
Due escursionisti, un uomo e una donna di Villesse di 57 e 55 anni, hanno chiamato il Nue112 dopo essere stati colti da un violento temporale a Tramonti di Sotto.
La Sores ha allertato la stazione di Maniago del Soccorso Alpino e I Vigili del Fuoco. Dieci soccorritori della stazione di Maniago che si trovavano al termine di una esercitazione a Farra, si sono attivati portandosi verso la località Tamar, che prende il nome dall’omonima forcella e nei pressi della quale c’è anche un Bivacco, il bivacco Varnerin. È lì che i due escursionisti si erano rifugiati durante il temporale, rimanendo in attesa dei soccorsi.
La donna in particolare era rimasta scioccata dai fulmini e non voleva più proseguire. I soccorritori hanno intuito che i due potessero essersi rifugiati lì anche se le informazioni pervenute durante la richiesta di soccorso erano molto frammentarie a causa della rete molto scarsa, che non ha consentito di trovare la loro posizione precisa. I soccorritori hanno puntato con il fuoristrada alla carrareccia che conduce al bivacco e li hanno trovati. Li hanno rifocillati e condotti a valle.