Doppio soccorso in montagna: uno sciatore cade fuoripista e due escursionisti perdono il sentiero

Tra le 12.30 e le 14 la stazione di Forni Avoltri è intervenuta assieme all’elisoccorso e ad un medico del Soccorso Alpino per soccorrere un uomo di 51 anni del tolmezzino che ha subito un trauma facciale.

Lo scialpinista, che si trovava sul Monte Tamai assieme ad altri partecipanti alla “Scialpinistica del Monte Tamai”, a cui erano presenti anche alcuni soccorritori del Soccorso Alpino, tra cui un medico, è finito fuoripista scendendo nei pressi dei Laghetti, impattando su un tratto di strada asfaltata. È stato raggiunto dal medico presente nel comprensorio e da lui assistito fino all’arrivo dell’eliambulanza dell’elisoccorso regionale.

Escursionisti perdono il sentiero a Venzone

Due escursionisti della zona hanno chiesto aiuto poco dopo le 16 riferendo di aver perso la traccia del sentiero dopo aver smarrito il cellulare su cui avevano la mappa. I due riferivano di non avere problemi sanitari ma di trovarsi su terreno scosceso e difficile.

I due, un uomo e una donna, stavano rientrando dal rifugio Bellina o ricovero Casera Cjanguart che avevano raggiunto da Portis e si erano bloccati a quota 1600 metri nei pressi di una traccia “nera” lungo il Rio Lavaruzza, lontano dal sentiero ufficiale, su terreno instabile.

Prudentemente si sono fermati e hanno atteso l’arrivo dei soccorritori. Prima l’elisoccorso ha fatto un sorvolo per cercare di individuarli poi è ridisceso al campo base per caricare un altro tecnico e effettuare un secondo sorvolo. Una volta individuati l’elicottero ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e il secondo tecnico i quali hanno predisposto il recupero dei due con il triangolo di evacuazione.