Donna soccorsa a Taipana dopo essere caduta in un pendio.
A tradirla è stato lo zaino che portava con sé. Il peso del “bagaglio” l’ha fatta precipitare durante un’escursione a Taipana.
Una cinquantacinquenne di Treviso, G.P., è ruzzolata per dieci metri in un tratto scosceso mentre percorreva il Cammino Celeste in località Prossenicco. La donna si trovava su un tratto di strada bianca ma, inciampando, si è sbilanciata e il peso dello zaino l’ha fatta cadere oltre il bordo della strada, facendole imboccare un pendio ripido, l’unico sgombro da piante e alberi che seguono tutto il bordo strada in quel tratto. Sul posto sono intervenuti otto soccorritori della stazione di Udine Gemona del Soccorso Alpino e Speleologico e i Vigili del Fuoco.
È stata approntata una manovra di recupero “in contrappeso” con l’aiuto di corde per recuperare la policontusa fino al livello della strada dopo averla sistemata nella barella. Successivamente la donna è stata trasportata fino all’ambulanza che attendeva sulla strada in un tratto pianeggiante. A dare l’allarme altri escursionisti che la donna aveva incontrato lungo il cammino, tra cui una donna che l’accompagnava. L’intervento si è chiuso intorno alle 16.
Viste le condizioni della donna, l’infermiere a bordo dell’ambulanza ha deciso di affidarla all’elisoccorso regionale per condurla più velocemente all’ospedale di Udine.