L’aggiornamento sul maltempo in Fvg.
Sono probabili ulteriori precipitazioni intense sulla zona montana, molto intense sulle Prealpi Carniche, abbondanti o intense e temporalesche su pianura e costa. La quota neve nel pomeriggio arriverà intorno ai 1000-1200 metri, mentre domani dovrebbe arrivare a 600-800 metri d’altezza. Anche per domani è prevista pioggia e la situazione non dovrebbe migliorare per i primi giorni della prossima settimana.
La Carnia nella morsa del maltempo: frane, allagamenti e strade chiuse
Da stamattina si contano i danni e i disagi in tutto il Friuli. Allagamenti sono stati registrati a Travesio, Prato Carnico, Polcenigo, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano, San Quirino, Pordenone, Budoia, Cividale. Diverse le frane, a Erto e Casso come a Forni di Sotto, così come la situazione degli alberi abbattuti dal temporale a Lauco, Ovaro, Andreis, Clauzetto.
Per quanto riguarda le strade è chiusa la regionale 40 di Paularo tra Arta Terme e Paularo, la provinciale 11 di Verzegnis da Verzegnis a Chiacis, la regionale 40 nel comune di Arta Terme, la strada trada per Frassenetto, Sigilletto e Collina chiusa per frana, il guado sul Lumiei a Socchieve e interdetta la circolazione nella frazione Avaris.
Al monento sono 1.100 le case rimaste senza luce in Carnia e nel Pordenonese, per le quali è attesa la risoluzione entro la giornata.
Chiusa la viabilità a Campoformido in via Trieste. Rimane attivato il Servizio di Piena per i fiumi. Per il Tagliamento nella tarda serata è previsto il transito dell’onda di piena a Latisana, che si dovrebbe mantenere sotto il livello di secondo presidio (8.7 metri). La portata del fiume Isonzo è di poco superiore ai 300 mc/s in aumento, ma si dovrebbe mantenere sotto/attorno al livello di guardia.