Il caso degli avvistamenti di lupi in Carnia.
Conoscere le cause della morte di un cucciolo di lupo nella zona dei Magredi, e promuovere azioni di educazione e informazione per consentire la coesistenza tra essere umano e lupo in Friuli Venezia Giulia: questi i temi proposti da un’interrogazione della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo.
“Leggiamo troppo spesso sui giornali articoli, dove troviamo notizie sbagliate su questo animale – spiega La Dal Zovo -. L’ultimo risale alla scorsa settimana: un ‘non biologo’ parlava dei lupi in Friuli Venezia Giulia, affermando che sono in aumento e che a breve li troveremo a mangiare i nostri cani e i nostri gatti, e che i nostri boschi non saranno più sicuri. Per questa persona, la soluzione sarebbe l’abbattimento. Noi invece riteniamo che a parlare e informare debbano essere i biologi e coloro che si occupano quotidianamente di conservazione e biodiversità”.
“Bisogna smetterla di alimentare paure con notizie inesatte su questo carnivoro e sull’impossibilità di una coesistenza con l’uomo – prosegue l’esponente M5S -. Per questo abbiamo depositato un’interrogazione, anche alle luce del fatto che ci è stato negato l’accesso agli atti in merito all’autopsia eseguita su un giovane lupo trovato morto nella zona dei Magredi. Il diniego è stato motivato con la presenza di un’indagine in corso e ciò significa che esiste il sospetto che l’animale non sia morto per cause naturali”.
La Dal Zovo vuole, poi, sapere quali azioni di educazione e informazione saranno intraprese per promuovere la coesistenza tra uomo e lupo in regione e come saranno contrastate le attività di bracconaggio.
“Siamo stanchi di vedere un’informazione che accresce la paura – conclude – quando invece è sufficiente prevedere le giuste misure per venire incontro alle legittime richieste degli allevatori: occorre, quindi, attuare azioni di gestione della popolazione dei lupi attraverso la prevenzione da una parte e l’indennizzo dei danni dall’altra”.
Be the first to comment on "Avvistamenti lupi in Carnia, necessarie azioni di educazione per permettere la coesistenza con l’uomo"