Stop ai collegamenti con Serbia, Kosovo e Montenegro.
Cresce l’allerta per l’emergenza coronavirus nei Balcani. E così, il Governo italiano decide di correre ai ripari. La ripresa dei contagi da Covid-19 nell’area balcanica ha spinto l’Italia ad adottare una nuova misura.
“Ho firmato – ha annunciato oggi sui social il ministro alla Salute, Roberto Speranza – una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei paesi a rischio“. Il provvedimento impone anche il blocco di voli aerei, treni e di tutti gli altri mezzi di collegamento da e per i tre Paesi aggiunti oggi. “Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori – ha fatto notare Speranza – ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l’epidemia è nella fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora”.
La lista degli Stati a rischio per la pandemia da Covid-19 includeva già 13 nazioni. Con oggi si sale a 16: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.