I controlli sui giochi di Halloween hanno portato al sequestro di mille articoli e una denuncia.
Sono oltre mille, tra giocattoli e accessori, gli articoli sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine durante i controlli in occasione di Halloween.
Nello specifico, i finanzieri della Compagnia di Latisana, durante un controllo effettuato presso un’attività commerciale, hanno rinvenuto e sequestrato circa 500 giocattoli e accessori per bambini sui quali era apposto un marchio CE contraffatto. L’illecito contrassegno certificativo applicato, per caratteristiche e dimensioni, risultava in grado di ingenerare nei consumatori una legittima convinzione circa la qualità nonché la sicurezza stessa del prodotto.
Congiuntamente ai risvolti di natura penale per cui è stata interessata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine, nel corso del controllo sono emerse, a carico del titolare dell’esercizio commerciale, responsabilità di carattere amministrativo in relazione alla commercializzazione di pochi meno di 600 accessori, ugualmente riconducibili alla festività, posti in vendita senza le previste indicazioni riguardanti le caratteristiche e la qualità degli stessi.
Sono tuttora in corso gli approfondimenti da parte delle fiamme gialle latisanesi che sotto la direzione della locale Procura della Repubblica procederanno all’analisi della documentazione rinvenuta al fine di individuare il fornitore e ricostruire la filiera commerciale.
L’operazione ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria il responsabile per frode nell’esercizio del commercio, nonché di rimuovere dal mercato locale merce, potenzialmente pericolosa per la salute dei bambini. Gli interventi della Guardia di Finanza, come risorsa istituzionale, si inseriscono nel più ampio presidio del Corpo a garanzia della sicurezza e della salute dei consumatori e nonché del corretto funzionamento del mercato.