Gli scout hanno chiamato i soccorsi.
La scorsa notte poco prima di mezzanotte la stazione di Maniago è stata allertata assieme ai Vigili del Fuoco e ai sanitari dell’ambulanza dalla Sores tramite il Nue112 dalla chiamata di un gruppo di scout minorenni di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
I tre ragazzi hanno riferito di aver smarrito il sentiero dopo essere partiti da Pielungo verso Malga Iovet seguendo il segnavia cai 821,nel territorio comunale di Vito d’Asio. Dotati di sacco a pelo e batterie sufficienti per avere luce nella notte sono stati colti dalla pioggia e dai temporali.
I giovani hanno atteso I soccorsi e sono stati ritrovati alle 3.30 a quota 1000 circa sotto una fascia rocciosa non lontano dalla cosiddetta Forchiazza. A ritrovarli è stata la squadra dei vigili del fuoco che era partita dal basso mentre i soccorritori del CNSAS sono partiti dall’alto. In tutto hanno partecipato una decina di soccorritori.
Sono stati accompagnati a valle e consegnati ai sanitari dell’ambulanza un leggermente ipotermici alle 5.30. Dopo che i sanitari dell’ambulanza hanno verificato le condizioni di ipotermia dei tre giovani li hanno affidati al capo scout.