Un museo sotterraneo a Monfalcone nel rifugio antiaereo della guerra

Il museo sotterraneo di Monfalcone.

Sarà nella salita Granatieri l’ingresso verso un nuovo museo sotterraneo da 670 mila euro in fase di progettazione a Monfalcone. Si attende ancora il via libera da parte della Soprintendenza, ma il programma e il piano dei lavori è già pronto. La galleria rifugio antiaereo offrirà ai visitatori la possibilità di prendere parte ad un percorso storico sensoriale, andando indietro nel tempo fino al Novecento.

Il progetto.

Sarà realizzata un’entrata ad hoc proprio nella salita Granatieri. Dal nuovo ingresso si svilupperà poi un museo lungo tutto il tunnel antiaereo già percorribile attraverso una passerella larga 2,5 metri con parapetti. All’interno ci saranno proiezioni, foto d’epoca e installazioni che fanno uso della realtà aumentata. Il tunnel porterà i visitatori da una parte all’altra del centro della città.

Oltre alla creazione del museo, sono previste anche opere di riqualificazione da 270 mila euro per gli edifici di via Mocenigo. In questo sito sarà creata un’altra entrata, che porterà ai sentieri carsici e al Parco tematico della Grande Guerra. Entro marzo 2022 e con una spesa di 160 mila euro, inoltre, è in programma la realizzazione di un altro museo dove saranno esposte ricostruzioni multimediali di paesaggi, specie animali e vegetali a Pietrarossa.