Ricercata per furto da tre anni, la sua fuga finisce in Friuli Venezia Giulia

La donna era ricercata per furto.

È stata finalmente rintracciata e arrestata la cittadina rumena classe ‘94 ricercata per furto da tre anni. La donna, destinataria di un ordine di carcerazione emesso a gennaio del 2022 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli Ufficio Esecuzioni Penali, era riuscita a sottrarsi alla giustizia lasciando il territorio italiano. Tuttavia, nel tentativo di attraversare nuovamente il Paese, è stata individuata e fermata dai carabinieri della Compagnia di Aurisina.

Il fermo è avvenuto nel corso dello scorso fine settimana, quando una pattuglia del Nucleo Radiomobile ha controllato un autobus proveniente dalla Romania e diretto in Spagna. Tra i passeggeri c’era proprio la donna ricercata, che nel 2018 si era resa responsabile, insieme a un complice, del furto di vari prodotti all’interno di due centri commerciali tra Vercelli e la provincia di Novara. Per questi reati, le era stata inflitta una pena di 9 mesi di reclusione, che ora dovrà scontare presso la casa circondariale di Trieste, dove è stata condotta dopo l’arresto.

L’operazione è parte dell’intensa attività di controllo e rintraccio dei catturandi portata avanti dal Comando Compagnia Carabinieri di Aurisina, che si distingue a livello nazionale per il numero di ordini di carcerazione eseguiti. Tale risultato è reso possibile sia dalla posizione strategica della città, situata al crocevia con i Paesi Balcani, sia dall’impegno costante del Capitano Curreri, Comandante della Compagnia, che coordina quotidianamente servizi mirati di controllo retrovalico.

Negli ultimi sei mesi, sono stati 35 i soggetti destinatari di ordini di carcerazione rintracciati e arrestati dai militari della Compagnia di Aurisina. Più della metà di essi sono stati intercettati proprio mentre tentavano di attraversare il confine con la Slovenia a bordo di autobus di linea, nel tentativo di entrare o uscire dal territorio nazionale senza destare sospetti.