Il 15 giugno la riapertura dei confini tra Friuli e Slovenia, l’ipotesi formulata a Lubiana

La riapertura del confine tra Italia e Slovenia.

Spiragli per la riapertura del confine tra Friuli e Slovenia a partire dal 15 giugno. La possibilità è emersa dopo l’incontro a Lubiana tra il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, e l’omologo sloveno Anze Logar.

Ringrazio il ministro – ha detto Di Maio – per l’ottimismo per la riapertura a partire dal 15 giugno. È molto importante per tanti nostri connazionali e anche per la ripartenza del turismo, settore cruciale per entrambi i Paesi”. Logar, da parte sua, ha ribadito che l’Italia è un vicino molto importante tanto a livello politico, quanto economico. Non manca, però ancora la prudenza da parte slovena: “Valuteremo giorno per giorno la situazione epidemiologica e i dati”. Il Friuli, da questo punto di vista, vanta un quadro più che incoraggiante.

“Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva e per dare lavoro e ossigeno ai nostri imprenditori, artigiani, albergatori, ristoratori, negozianti dobbiamo permettere ai turisti stranieri di arrivare in Italia. Quindi evitare blocchi e discriminazioni”, ha scritto su Facebook il ministro italiano appena atterrato a Lubiana. In Friuli sperano che la libera circolazione possa essere ripristinata al più presto, già dal 15 giugno.