L’uomo è stato arrestato in Spagna: è responsabile di due rapine a Udine e Pordenone.
Il giorno 20 maggio scorso, è stato tratto in arresto dalla Polizia spagnola, a Algeciras, un cittadino marocchino 44 enne, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura di Udine, perché deve espiare una pena di 5 anni e 2 mesi di reclusione. Il provvedimento in questione è un cumulo di due sentenze dei Tribunali di Pordenone ed Udine, che riguardano due rapine perpetrate nei due capoluoghi.
Il primo episodio avveniva nella destra Tagliamento nel maggio 2016, quando lo straniero veniva sorpreso all’interno di un appartamento, dove aveva rubato degli oggetti di valore. Per guadagnarsi la fuga, prima strattonava l’anziana proprietaria che lo aveva sorpreso nell’abitazione, e successivamente aveva colpiro un condomino, che lo aveva rincorso. Con la violenza riusciva ad allontanarsi dal luogo degli eventi, ma subito dopo era stato rintracciato ed arrestato.
Nel maggio del 2020 a Udine, l’uomo , insieme ad un connazionale, si rendeva responsabile di una rapina impropria, quando, dopo aver commesso un furto in una abitazione, veniva notato uscire dalla casa, dal nipote della vittima, il quale cercava di fermare lo straniero, ma questi, spintonandolo e colpendolo, si guadagnava la fuga. Successivamente al provvedimento di condanna, l’indagine della Squadra Mobile di Udine permetteva di accertare che il 44 enne, che dimorava a Milano, non era più rintracciabile in Italia, ma si era trasferito da prima in Francia e di seguito in Spagna, dove veniva individuata la sua possibile dimora.
Le evidenze sono state trasmesse dal Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia che ha sollecitato l’organo di Polizia spagnolo, che catturava il latitante il 20 maggio scorso. Anche in questo caso sono in corso le procedure estradizionali.