Il test il 3 settembre.
Raddoppia la tassa di iscrizione al test di Medicina del prossimo 3 settembre. Chiunque sosterrà la prova a Udine dovrà pagare 100 euro invece dei 45 in vigore fino all’anno scorso.
La decisione è stata presa dalla Conferenza dei rettori al fine di uniformare il valore della tassa che era differente in tutta Italia, per ogni Università. A Udine il test era sempre costato, appunto, 45 euro.
Il costo maggiore è dovuto anche all’attuazione delle norme di sicurezza anti-Covid. A parte questo rincaro, gli atenei stanno cercando di venire incontro alle esigenze economiche degli studenti in difficoltà per la crisi del virus. Udine, per esempio, ha tagliato le tasse agli studenti con un Isee inferiore ai 23mila euro.
Il test si svolgerà nel polo dei Rizzi, il numero degli iscritti sarà pubblico solo il 23 luglio, giorno di scadenza delle iscrizioni. Il Covid ha cambiato anche la sede di svolgimento dell’esame. In passato, se uno studente poneva Udine come prima sede per l’assegnazione, poteva svolgere il test nell’ateneo udinese. Quest’anno, invece, i test sono territoriali, gli iscritti dovranno svolgere i test in un ateneo all’interno della loro provincia