Una giornata dedicata alla storia del Friuli.
Si svolgerà domenica 13 ottobre una giornata dedicata ai rapporti storici tra Aquileia, antica capitale del Patriarcato del Friuli, e la zona della Carnia. L’evento, organizzato dall’Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei (Icm), rientra nel progetto “Aquileia mater: crocevia per l’Europa, faro per il Mediterraneo.
Si tratterà di una full immersion nella storia e cultura locale. Si inizierà in mattinata con la visita al museo e al foro di Zuglio. Dalle 15.30 alle 18.30, poi, saranno diversi gli appuntamenti che si susseguiranno al cinema David di Tolmezzo: sarà presentato e proiettato il film “Figli di Maria” di Cristian Natoli, sarà svolta una relazione sul canto patriarchino a cura di David di Paoli e, infine, si esibirà il coro “Rosas di mont” di Ovaro.
Grazie al supporto logistico dell’Apt di Gorizia, sarà possibile prenotare andata e ritorno gratuitamente inviando una e-mail a info@icmgorizia.it, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 10 ottobre. La partenza è prevista da Gorizia, in piazza Cesare Battisti alle ore 9 e rientro alle ore 20:30. Tutte le attività culturali proposte sono ad ingresso libero e gratuito, ad esclusione dell’ingresso al muso di Zuglio, che costerà 2 euro a persona.
Be the first to comment on "Quando la Carnia ed Aquileia erano veramente vicine"