L’incontro fra PromoTurismoFVG ed Ersa a Udine.
Si è tenuto nel pomeriggio del 28 febbraio a Udine un tavolo di lavoro tra PromoTurismoFVG, Ersa (Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia) e circa trenta realtà regionali consortili operanti nel comparto enogastronomico del Friuli Venezia Giulia. Obiettivo dell’incontro è stato quello di proseguire, con la massima condivisione, il passaggio di consegne tra i due enti regionali delle attività di promozione dell’enogastronomia e in particolare degli eventi business to consumer rivolti al pubblico finale e al turista.
Il tavolo è stato in particolare un’occasione di ascolto del territorio per riflettere su cosa mantenere, rivedere o ripensare della passata programmazione, in modo da attivare un piano strategico pluriennale ai fini della promozione sinergica del settore agroalimentare con quello turistico in regione, in Italia e a livello internazionale.
Per il 2019 PromoTurismoFVG darà soprattutto continuità nella gestione delle attività, seguendo il tracciato impostato da Ersa, inserendo però già alcuni elementi di novità. L’evento che ha inaugurato ufficialmente l’inizio delle attività in questo ambito è stata la partecipazione alla Fiera cucinare di Pordenone di febbraio, ma si è già visto il potenziamento della presenza dell’offerta food&wine nel corso di un grande evento organizzato dall’ente a Londra a novembre nel contesto del WTM e nelle ultime fiere turistiche, come la BIT (Borsa internazionale del turismo) di Milano e la prossima ITB (come sopra) di Berlino, dove sarà dato ampio spazio alle eccellenze enogastronomiche davanti a un pubblico di giornalisti e tour operatori.
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