Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e l’architetto Stefano Boeri risultano indagati.
Il padiglione adibito a centro funzionale di Norcia, realizzato in tempi record grazie a una gara di solidarietà alla quale ha preso parte anche la Filiera del Legno del Friuli Venezia Giulia, è stato sequestrato dalla Procura di Spoleto. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e l’architetto Stefano Boeri, che aveva progettato gratuitamente l’impianto, risulterebbero tra gli indagati.
A loro verrebbe contestata la violazione della normativa edilizia per la realizzazione del centro “in assenza del necessario permesso a costruire e dell’autorizzazione paesaggistica”. Secondo la Procura, in altre parole, il centro polifunzionale avrebbe “carattere definitivo e non temporaneo”. Da qui i sigilli alla struttura, inaugurata il 30 giugno scorso.
Il parere della Procura non è però condiviso dai vertici della Filiera del Legno del Friuli, per i quali “la temporaneità della struttura è resa evidente anche dal fatto che può essere smontata e rimontata altrove al termine dell’emergenza”.
Be the first to comment on "La Procura sequestra il centro polifunzionale di Norcia realizzato grazie anche alla Filiera del Legno del Friuli"