Il principio d’incendio in un ufficio: probabile un cortocircuito.
Momenti di apprensione oggi intorno alle 13 presso il centro commerciale “Corte Smeralda” di Tavagnacco a causa un principio di incendio in un ufficio del complesso.
Sul posto sono intervenute in breve tempo diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Udine, affiancate dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato e dal personale sanitario del 118. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito o intossicato: tutti i presenti del centro erano già riusciti a lasciare l’edificio in modo autonomo e ordinato al momento dell’arrivo dei soccorsi. Secondo le prime ricostruzioni dei pompieri, la causa del rogo potrebbe essere riconducibile a un quadro elettrico, forse colpito da un cortocircuito o da un surriscaldamento. Grazie alla tempestiva evacuazione e al rapido intervento delle forze dell’ordine, i danni sono stati limitati.
Nonostante lo spavento, l’evento si è concluso senza gravi conseguenze, ma riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza. L’episodio ha fatto ricordare l’incendio che nel 2022 devastò il ristorante “To Sushi”, poco distante, costringendo l’attività a una lunga chiusura. Preoccupazione anche da parte di alcuni condomini, che hanno segnalato problemi all’impianto antincendio e scarsa manutenzione generale.