Le principali regole da seguire nel caso di un colpo di calore

Come comportarsi in caso di colpo di calore.

In previsione dell’ondata di calore in arrivo sul Friuli Venezia Giulia, ecco gli accorgimenti per la prevenzione delle insolazioni.

“Si tratta di comuni regole di buon senso – ha dichiarato in merito il vicegovernatore con delega alla salute, Riccardo Riccardi – ma che, se applicate, permettono di evitare malesseri che possono diventare pericolosi per gli anziani, i bambini, i soggetti con patologie cardiovascolari o respiratori, gli obesi, chi è affetto da disturbi mentali o dipendenze da alcol e droghe”.

Per far fronte a questi sintomi occorre chiedere aiuto e bagnarsi con acqua fresca, distendersi in un luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate rispetto al resto del corpo, poi bere acqua per abbassare la temperatura corporea. Anche mettere una borsa di ghiaccio sulla testa o avvolgersi in un asciugamano bagnato con acqua fredda può essere una soluzione per abbassare la temperatura corporea. Altra indicazione di buon senso, per chi non ha obblighi lavorativi, è evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.

Se colpiti da colpo di calore e le prime soluzioni non portano a un miglioramento è il caso di contattare il proprio medico curante oppure, in caso di emergenza, telefonare al 112.

Be the first to comment on "Le principali regole da seguire nel caso di un colpo di calore"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*