Deposta anche una corona di alloro sul passo del Pramollo.
Questa mattina presso la chiesa Santa Maria Maggiore di Pontebba le Fiamme gialle del comando provinciale di Udine, in collaborazione dell’amministrazione comunale di Pontebba, hanno commemorato con una Santa Messa in suffragio i finanzieri Valter Gollino e Cesare Marinelli deceduti in servizio.
Quaranta anni fa, dalla caserma della Guardia di finanza sita a passo Pramollo, una pattuglia composta da quattro militari partiva alla volta del valico per motivi di vigilanza alpestre e di polizia di frontiera. Nonostante le avverse condizioni meteo a causa di abbondanti precipitazioni nevose, le fiamme gialle cercarono di raggiungere il valico, ma a due chilometri dalla linea di confine, da un costone del monte Auering che domina la località, si staccò una slavina che travolse i quattro ragazzi in servizio, uccidendone due malgrado gli immediati e frenetici soccorsi dei colleghi e di altre persone presenti in zona. I corpi di Valter Gollino e Cesare Marinelli infatti, furono estratti da sotto la neve privi di vita.
La celebrazione alla quale hanno preso parte, oltre al comandante regionale delle Fiamme Gialle – generale di divisione Giuseppe Bottillo, le principali autorità provinciali e della Val Canale, rappresentanze dell’Associazione nazionale vittime del dovere e dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, è stata preceduta dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento che ricorda il tragico evento in Passo Pramollo (UD) alla presenza dei familiari dei due giovani finanzieri e di numerosi militari in servizio ed in congedo.
Be the first to comment on "A Pontebba la commemorazione per i 40anni dalla scomparsa dei finanzieri Gollino e Marinelli"