L’operazione ha coinvolto la polizia stradale di Udine
È stata svolta nella settimana appena trascorsa, un operazione ad “Alto Impatto” disposta dalla polizia stradale di Udine nel settore del trasporto delle “merci pericolose”.
L’operazione, rappresenta un efficace strumento a tutela della sicurezza collettiva. Le pattuglie impiegate, hanno controllato 82 veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, fra cui diverse cisterne contenenti liquidi infiammabili, corrosivi e materie gassose, rilevando 27 infrazioni al Codice della strada.
Riguardo lo specifico settore sono emerse violazioni attinenti le prescrizioni del conducente, il sovraccarico e l’equipaggiamento di sicurezza. In alcuni casi i complessi veicolari di nazionalità estera sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
L’intensificazione dei servizi di controllo, dal 13 gennaio al 19 gennaio 2020 ha consentito la verifica di 612 veicoli, 330 sono state le infrazioni complessivamente elevate con 736 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 7, le carte di circolazione 6.
Nello stesso periodo, sono state contestate 120 violazioni per eccesso di velocità, 25 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 19 per l’uso del telefonino alla guida.