Continuano i controlli della polizia.
Sono 75 le persone controllate e 36 gli operatori impiegati del compartimento della polizia ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia nell’operazione straordinaria di controlli e contrasto ai furti di rame denominata “Operazione Oro Rosso”.
I siti controllati in tutta la Regione sono stati 45, tra aziende che trattano la rottamazione dei metalli, depositi lungo la linea ferroviaria e su strada.
Il fenomeno dei furti di rame e materiali ferrosi colpisce società operanti nel settore dei trasporti, ma anche dell’energia e delle telecomunicazioni nonché aziende elettrotecniche ed elettroniche attive nella produzione e nell’utilizzazione di beni prodotti con l’impiego di tali materiali. Pertanto la costante attività preventiva con le frequenti operazioni straordinarie, disposte dal Servizio Polizia Ferroviaria e permette di scongiurare gli episodi di furto del materiale utilizzato, in ferrovia, per alimentare la circolazione dei treni, evitando, altresì, pesanti ripercussioni sulla regolarità dei trasporti e disagio al servizio viaggiatori.
La dimostrazione della validità di tali attività è suffragata dal fatto che anche nel corso di questa operazione non sono stati accertati reati, né sono emerse irregolarità, ed elevate sanzioni.