Poker online e dal vivo, molti più punti in comune di quel che si pensi

Molte forme di intrattenimento nate offline hanno iniziato ormai a riconvertirsi al mondo digitale. Il gioco di carte più noto al mondo, il poker, non fa eccezione, e ormai un po’ in tutte le sale da gioco, con 1win-italia.com in testa, i pokeristi si siedono al tavolo virtuale sperando nella combinazione migliore. La domanda non può che sorgere spontaneamente: giocare a poker online è così diverso da una partita dal vivo?

Gli elementi del poker

Per capire se tra il poker online e quello offline dominano le somiglianze o le differenze, bisogna in primo luogo riconoscere e analizzare le basi del gioco. A un primo sguardo, si potrebbe dire che gli elementi che costituiscono il poker sono i seguenti:

  • Le carte
  • Le regole
  • Le strategie
  • Il tempo di gioco

Somiglianze: carte e regole

Guardando alle carte e alle regole di gioco, non esistono molte differenze tra il poker online e il poker dal vivo. In realtà, l’unica differenza è piuttosto tattile, perché il pokerista online non ha occasione di sperimentare la sensazione delle carte sotto le dita, nel momento in cui sbircia la propria mano di apertura. Tuttavia, per quanto questo momento possa regalare un brivido ai giocatori più appassionati, in realtà si tratta di un’esperienza opzionale, che non influenza minimamente il gioco, sia esso digitale o fisico. Sintetizzando, dunque, le carte da gioco restano ovviamente le stesse, poco importa se proiettate sullo schermo di un dispositivo fisso o mobile o se posizionate davanti al proprio posto al tavolo da gioco.

Guardando alle regole, anche qui emergono chiaramente delle somiglianze evidenti. Non esistono infatti differenze di alcun tipo tra le regole del poker online e quelle del poker offline. Partendo dall’esempio più classico, quello della variante più nota, il Texas Hold’Em, non si può che ammettere che le regole del gioco restano le stesse: dal numero di carte d’apertura a quelle voltate sul board, passando per la sequenza di combinazioni vincenti e il loro valore. Ovviamente, questo vale anche per altre varianti del poker, magari meno note o più difficili da praticare offline, come le Pineapple o le card stud.

Differenze: strategie e tempo di gioco

Iniziare ad analizzare le somiglianze tra poker online e offline non vuol dire ignorare l’esistenza di importanti differenze. Prendendo come esempio le regole del Texas Hold’Em, non si può ignorare di certo che non sempre basta avere la combinazione giusta all’ultimo giro di puntate: alle volte, bisogna fare in modo che gli eventuali concorrenti con combinazioni migliori si ritirino. Qui emerge con chiarezza che le meccaniche del poker non si basano soltanto sul più o meno fortunato svelamento di carte, ma anche su precise strategie di gioco.

Queste strategie si basano sull’attenta analisi del linguaggio del corpo, sul bluff più o meno volontario, sul mantenimento dell’iconica poker face, e su altri elementi che in realtà hanno più a che vedere con una competizione fisica e mentale giocata concretamente allo stesso tavolo. In sintesi, è difficile, se non impossibile, ritrovare questi elementi strategici anche a un tavolo digitale, anche perché spesso l’approccio al poker online è molto più rapido e frenetico di quanto non lo sia il gioco offline.

Quando si parla di un approccio diverso al poker, si fa riferimento a un’esperienza a volte meno profonda, perché basata più che altro sul dare fold non appena le prime due carte voltate sul board non si rivelano particolarmente buone in combinazione con la propria mano di apertura, e altre volte più dispersiva, grazie alla possibilità di avviare partite multi-tavolo. Si intuisce che il poker online, a grandi linee, richiede una soglia diversa di pazienza e forse anche di autocontrollo, non essendo caratterizzata dai tempi molto lunghi che spesso i pokeristi sperimentano al tavolo verde.

Come sempre, dunque, la verità sta nel mezzo: poker online e poker offline sono caratterizzati da differenze profonde, che riguardano però più che altro il comportamento dei giocatori e il loro approccio al gioco, piuttosto che le regole e le meccaniche nella loro interezza. Di certo, viste le differenze nei tempi di gioco, traghettare dall’online all’offline o viceversa potrebbe spiazzare anche i giocatori più appassionati. Altri elementi invece sono ovviamente immutabili: scala reale batte poker, che a sua volta batte full e così via, fino alla coppia.