Soccorso un escursionista che aveva perso l’orientamento a causa della fitta nebbia.
Un escursionista carnico di 59 anni è stato soccorso dalla stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e dalla Guardia di Finanza questo pomeriggio alle pendici del Monte Avostanis.
L’uomo era partito al mattino da Timau per una camminata verso il Pal Grande e Cima Avostanis con l’intenzione di compiere un itinerario ad anello ma, una volta a Cima Avostanis, a causa della nebbia e della pioggia, ha smarrito l’orientamento a quota 2000 metri.
A quel punto ha chiamato la moglie, avvisandola della situazione e inviandole la propria posizione spiegandole che il suo cellulare era quasi scarico. La moglie ha ritenuto di chiamare la Guardia di Finanza per chiedere aiuto, inoltrando la posizione ricevuta. La centrale operativa ha avvisato la Sores e iniziato ufficialmente la missione di soccorso, inviando sul posto i tecnici.
Quattro di questi si sono portati in quota in parte con il mezzo fuoristrada in parte a piedi e lo hanno raggiunto esattamente nel punto in cui aveva segnalato la propria, dopo un’ora di attesa. L’uomo si trovava a venti metri dal sentiero ma, considerata la fitta nebbia non poteva saperlo ed è prudentemente rimasto fermo ad attendere aiuto. L’intervento si è svolto tra le 14 e le 16 circa.