L’uomo ha girato armato per Cordovado poi si è chiuso in casa.
E’ un ex militare di circa 60 anni, che sembrerebbe soffrire di problemi di salute mentale, l’uomo che prima ha girato armato per strada a Cordovado e poi si è barricato all’interno della propria casa.
L’edificio è stato evacuato e l’abitazione è stata circondata dai carabinieri. Stamattina, l’uomo era uscito a petto nudo con una pistola in mano (non si sa ancora se vera o giocattolo) gridando e minacciando alcuni cittadini vicino alla farmacia per poi rientrare nella sua casa in via Battaglione Gemona.
Numerose le persone che hanno chiamato le forze dell’ordine che hanno creato un cordone di sicurezza attorno al paese, esteso anche alle strade verso San Vito al Tagliamento e Morsano al Tagliamento.
Si teme che l’uomo possa avere in casa altre armi ed esplosivi e nella palazzina in cui abita, sono stati staccati gas ed elettricità. Le forze dell’ordine si sono messe in contatto con l’asserragliato e sono al lavoro i negoziatori dei carabinieri. Sul posto anche polizia, polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile. Arrivati anche i reperti speciali dell’Arma, che si sono disposti lungo tutto il perimetro nel caso fosse necessario fare irruzione.
La gente del posto è stata invitata a non uscire dalle abitazioni e i negozi vicini alla casa sono stati evacuati; alcune persone, clienti di un bar, sono però rimaste bloccate nel locale per ragioni di sicurezza, in quanto per uscire dovrebbero passare proprio sotto le finestre dell’abitazione in cui si trova il soggetto considerato pericoloso.