Bimbi protagonisti della manifestazione.
E’ l’evento dell’anno, uno tra più attesi della stagione 2018. Domenica 3 giugno, dalle 10 alle 18, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, ci sarà il “Griffonday”: una grande festa per imparare, in maniera semplice e divertente, a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente attraverso tante attività in programma.
I bimbi saranno i protagonisti della manifestazione. Si comincerà alle 10 con l’apertura degli stand e dei laboratori didattico educativi. Non mancheranno giochi, truccabimbi e animazione. Tutte le attività, completamente gratuite (prenotazione obbligatoria per laboratori ed escursioni), si terranno negli spazi esterni del centro visite. Tante le realtà del territorio che hanno già aderito all’evento: il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che proporrà esperimenti legati all’aria con costruzione di modellini aerodinamici, le Grotte di Villanova, con stand e piccoli esperimenti, il Villaggio degli Orsi, che coinvolgerà i più piccoli tramite giochi e indovinelli, il Gruppo Pluvér cultura, che presenterà laboratori creativi fatti con “cose” semplici”, e “CyberTracker kokulandela”, che proporrà un’interessante esposizione di tracce lasciate dagli animali ma anche un’escursione alla scoperta del territorio.
Una delle novità di quest’anno è l’esposizione e l’area gioco con mattoncini Lego a cura di “Fvg brick team. Saranno presenti anche l’Oasi Quadris, Albergo Diffuso Monte Prat e altre importanti realtà naturalistiche. Il programma della giornata è ricco. Alle 10.30, la cooperativa Pavees, che gestisce la Riserva, organizzerà un’interessante attività di orienteering. A seguire, alle 14, appuntamento con “Meteomontagna”, a cura di Marco Virgilio. Alle 15.30, invece, “Orme e tracce lungo il fiume Tagliamento”, attività promossa da Kokulandela/CyberTracker Italia.
Questi laboratori (per tutti iscrizione obbligatoria) rientrano nel progetto “Giovani Esploratori Crescono”, presentato dal Comune di Forgaria nel Friuli e finanziato dalla Regione. Un altro momento da non perdere sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “La vita segreta dei rapaci notturni”, di Ivan Mazzon, alle 12. “Questo evento, assieme a Vivi e liberi di volare, è uno dei più importanti e significativi per noi, che da anni ci occupiamo di educazione ambientale – spiega Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees -. La nostra regione è ricca di realtà naturalistiche, purtroppo ancora poco note. Questo evento vuole contribuire a far conoscere ed apprezzare la biodiversità del nostro territorio in maniera semplice, attraverso esperimenti e attività creative. Per l’occasione l’associazione per Cornino aprirà un chiosco nei pressi dell’area ricreativa”.
Il 2 giugno, inoltre, sarà organizzata un’escursione alla scoperta delle meravigliose orchidee presenti sul territorio. I visitatori saranno accompagnati dalle guide botaniche. Il ritrovo è alle 9, al centro visite. La giornata si aprirà con una conferenza introduttiva. La partenza per l’escursione è prevista alle 9 e 40: destinazione Osoppo (lo spostamento da Cornino a Osoppo avverrà con mezzi propri). Sarà effettuata un’escursione, accessibile a tutti, adulti e bambini (sono ammessi anche cani al guinzaglio), alla scoperta delle orchidee.
Be the first to comment on "Al parco del lago di Cornino c’è Griffonday: una giornata sulla natura e l’ambiente"