Ergastolo per Bruno Macchi per l’omicidio di Udine.
Arriva la condanna all’ergastolo Bruno Macchi, ventinovenne responsabile dell’omicidio di Luca Tisi, il cinquantaseienne senzatetto ritrovato senza vita nella galleria Alpi di Udine, nell’aprile 2023. La sentenza della Corte d’Assise di Udine,, emessa dopo un processo che ha suscitato grande attenzione, riconosce a Macchi le aggravanti della minorata difesa, della crudeltà e dei futili motivi, come richiesto dal pubblico ministero.
Secondo il tribunale la dinamica del delitto ha lasciato poco spazio a dubbi sulle responsabilità dell’imputato. Macchi ha aggredito Tisi con 85 coltellate mentre l’uomo dormiva, cogliendolo di sorpresa e rendendo così impossibile qualsiasi tentativo di difesa da parte del senzatetto.
Prima che i giudici si ritirassero per deliberare il verdetto, Bruno Macchi ha rilasciato dichiarazioni spontanee in aula. Macchi ha cercato di giustificare il suo gesto dicendosi dispiaciuto e dichiarando di essersi sentito preso alla gamba dal 56enne e di essersi difeso. Una tesi che l’imputato aveva sempre sostenuto e sulla quale poggiava la strategia dei difensori che hanno invocato l’eccesso colposo di legittima difesa, escludendo le aggravanti.