Net investe nelle nuove generazioni.
Nasce Net Generation, l’iniziativa che coinvolge giovani laureati friulani e l’azienda monoutulity di servizi ambientali più grande della Regione; un progetto innovativo rivolto ai giovani talenti neolaurati under 30, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di stage e di eventuale inserimento all’interno dell’azienda.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima iniziativa – esordisce Massimo Fuccaro, direttore generale di Net – e orgogliosi di poter contribuire al futuro di questi ragazzi talentuosi e soprattutto di poter entrare in quella formula di give back (restituire valore ed esperienze) alla società e comunità dove operiamo” .
Net ha già accolto i tre giovani tirocinanti (già operativi in azienda da qualche giorno). Due dottori in ingegneria ambientale ed un dottore in biologia e scienze ambientali. Parliamo di Marianna Blasutig, 26 anni di San Leonardo, Daniele Olivieri e Michela d’Ambrogio entrambi di 28 anni e di Udine.
Gli argomenti e le aree di riferimento a cui verranno dedicati sono diverse, nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti, ma non solo: dalla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni innovative e sostenibili legate alla raccolta e trattamento dei rifiuti; per poi proseguire con le riqualificazioni di aree degradate mediante la redazioni di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la progettazione di rapporti integrati di sostenibilità aziendale, l’analisi e redazione progetti di innovazione tecnologicae di formazione/educazione ambientale sul ciclo integrato dei rifiuti urbani e sulle tematiche ambientali in genere. “Vogliamo – conclude Fuccaro – dare l’opportunità di comprendere a pieno il mondo dell’ambiente e dei rifiuti a possibili futuri tecnici di domani”.