Appuntamento in piazza Lionello dalle 16 alle 18.
La Canzone di Marinella è uno dei tanti brani che oggi verranno eseguiti da allievi ed insegnanti dalla scuola di musica Music Art di Udine, tratti da un repertorio scelto appositamente per la celebrazione della “Giornata internazionale della donna”. L’evento, organizzato dalla Polizia di Stato, Questura di Udine, e dal Comune di Udine, si terrà oggi nel capoluogo friulano presso la Piazza Lionello dalle 16 alle 18, ed è dedicato a tutta la cittadinanza, ma soprattutto a tutte le donne in occasione della celebrazione dell’8 marzo.
Il camper della polizia di Stato contro la violenza di genere, allestito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”, sarà presente con tutto il suo equipaggio e saranno presenti anche i rappresentanti dei centri antiviolenza: ZeroTollerance, sportello del Comune di Udine; SeNonOraQuando; Donne Resistenti; Donne in Rinascita e Zero su 3.
La Questura di Udine non è nuova a promuovere iniziative in tal senso, infatti, un particolare occhio di riguardo è sempre dedicato all’attività di prevenzione dei reati riguardati i minori e le donne.
L’obiettivo è quello di favorire l’emersione della violenza di genere, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati: nello specifico, della divisione anticrimine, della squadra mobile, dell’ufficio medico e dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, che offriranno alle donne un omaggio floreale, simbolo della ricorrenza.
La storia Marinella è la storia di molte ragazze senza un passato e private di un futuro; di molte donne umiliate, violentate, segregate, deturpate, donne tanto ferite da non aver più voce per gridare, donne che stanno in silenzio.
La cura nell’allestimento della sala dell’ascolto presso la Questura di Udine, voluta assieme all’Associazione Soroptimist di Cividale del Friuli, è una delle risposte più concrete per agevolare le donne a poter raccontare situazioni difficili e delicate in un ambiente protetto e confortevole. Da subito la Sala dell’Ascolto si è rivelata in punto determinate per l’accoglienza di donne, bambini e ragazzi con storie da raccontare ed è spesso frequentata
Be the first to comment on "Music Art di Udine e la polizia in piazza con le donne per l’8 marzo"