Mucca al pascolo aggredita dai lupi a Malga Valinis di Meduno

L’animale è stato azzannato alla coscia. Non si tratta del primo branco di lupi segnalato in zona

Nella zona di Malga Valinis, a Meduno, torna l’allarme lupi. Nei giorni scorsi, infatti, un branco ha aggredito alcune mucche al pascolo. A riferire l’accaduto, in un intervista al Messaggero Veneto, è il proprietario del bestiame, Sergio Melocco.

Una giovane mucca di 18 mesi ha rimediato una ferita alla coscia: è stato necessario l’intervento del personale veterinario ed è scattata una segnalazione alla Forestale.

Nella zona da tempo sono segnalati branchi di lupi

Non si tratta del primo avvistamento di lupi nell’area della montagna e delle colline pordenonesi: da tempo, infatti, è segnalato un aumento della popolazione di questi canidi. Ma è la prima volta che una delle mucche al pascolo viene azzannata.

In precedenza, infatti, nel mirino erano finiti pecore e un piccolo asino. Anche nel Maniaghese e sul greto del Meduna, a Vivaro, si sono registrati, in passato, incidenti legati alla presenza dei lupi.

Un episodio che desta la preoccupazione dell’allevatore, ma anche degli abituali frequentatori della zona, rinomata a livello turistico e sportivo. Il monte Valinis, infatti, è meta abituale di escursioni, ma è scelta anche dagli amanti del volo libero che, da tutto il mondo, si danno appuntamento sulla vetta in comune di Meduno per poter ammirare dall’alto l’intera pianura friulana.