Morto il fisiatra Luigi Lovati, per 20 anni era stato un pilastro del Gervasutta di Udine

Giovedì 4 luglio l’ultimo saluto al dottor Luigi Lovati, che si è spento a 92 anni

Si è spento, a 92 anni, il dottor Luigi Lovati. Specializzato in fisiatria, per anni era stato uno dei pilastri dell’istituto di medicina fisica e riabilitazione Gervasutta di Udine, dove aveva introdotto, tra i primi in Italia, l’arte come terapia occupazionale per i pazienti paraplegici.

Originario di Abbiate Grasso, era arrivato in Friuli, dopo la laurea a Milano e la specializzazione in medicina manuale acquisita in Francia, per il servizio di leva. Qui aveva conosciuto la futura moglie Antonietta e aveva iniziato la carriera professionale come medico di base a Reana e, poi, come professore dell’Università di Trieste. Quindi, l’esperienza all’ospedale civile di Udine e poi il passaggio al Gervasutta, dove è rimasto per 20 anni, lasciando una grande eredità.

Dopo la pensione, aveva continuato a praticare la professione assieme al figlio Luca, con il quale aveva aperto uno studio di medicina manuale.

I suoi funerali saranno celebrati giovedì 4 luglio, alle 17, nella chiesa di Santa Maria del Gruagno, partendo dalla Casa Funeraria Marchetti di Udine.