L’anziana è morta all’ospedale di Pordenone: si tratta del primo caso di West Nile in regione.
È morta all’ospedale di Pordenone la donna di 80 anni residente a Chions, contagiata dal virus West Nile. L’anziana, che viveva nella frazione di Villotta, non aveva effettuato viaggi recenti, portando le autorità sanitarie a considerare il caso come autoctono, il primo registrato nella regione Friuli Venezia Giulia.
Il virus West Nile, trasmesso dalle zanzare, è stato identificato nella donna al momento del ricovero. Nonostante gli sforzi dei medici e le tempestive misure di contenimento adottate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Asfo), l’ottantenne non è riuscita a sopravvivere alle complicazioni della malattia.
Non appena il virus è stato confermato, le autorità sanitarie hanno avviato immediate misure di controllo per evitare una possibile diffusione. Questa mattina, sono iniziati gli interventi di disinfestazione nelle vicinanze dell’abitazione della donna, coinvolgendo l’intera frazione di Villotta. Al momento, non risultano altre persone contagiate.