Le precauzioni per frequentare la montagna in Friuli.
Nel mondo degli appassionati di montagna in Friuli Venezia Giulia è ancora profonda la ferita per la morte di Carlo Picotti e Federico Deluisa.
Carlo e Federico, le due vittime sullo Jof Fuart tradite dalla montagna che tanto amavano.
I due, abituali frequentatori della montagna, sono rimasti vittime di una tragica fatalità mentre si trovavano nella Gola Nord Est dello Jof Fuart. Ma quanto accaduto fa capire che anche i più esperti possono andare incontro a problemi.
Le raccomandazioni per frequentare le cime innevate, soprattutto ora che le temperature si alzano per l’arrivo della primavera, sono sostanzialmente due. La prima è quella di consultare sempre il meteo prima di partire per un’escursione: le previsioni possono essere un prezioso alleato per scongiurare problemi, anche gravi.
Un secondo suggerimento trova nel Bollettino valanghe della Regione Fvg un preziosissimo alleato. Venerdì scorso, giornata del dramma, era di grado 2, “moderato”. Assolutamente sconsigliato avventurarsi con gradi superiori: anche chi è più avvezzo rischia di andare incontro a drammi e disavventure.